Il consulente pubblicitario
Non è una lavoro che conosce un commerciale, un architetto, un fotografo e nemmeno un grafico, ma solo un pubblicitario professionista ed esperto in comunicazione di marketing.
COME LAVORA UN CONSULENTE PUBBLICITARIO?
Il nostro consulente pubblicitario, è un professionista con alle spalle esperienza di branding, comunicazione e marketing, ma non è solo predisposto per relazioni di tipo commerciale, è anche abituato ad avere un approccio creativo. Ovvero deve saper gestire in autonomia una campagna pubblicitaria classica e su web partendo da zero.
Le mansioni del consulente pubblicitario spaziano come project manager, nella gestione delle necessità di comunicazione del cliente. Tramite un iniziale benchmarking, sviluppa una strategia di comunicazione integrata di marketing basata su un concept creativo e solo successivamente aiuta l’impresa sulla scelta dei media adatti, creando avvisi pubblicitari e gli strumenti migliori per divulgarli.
Prima fase con il consulente pubblicitario.
L’incontro con il cliente è in genere il primo passo che un consulente pubblicitario deve affrontare prima di ogni progetto. Durante questa prima consultazione, si discuteranno le informazioni riguardo i prodotti o i servizi, i suoi obiettivi pubblicitari e il budget a disposizione.
Risulta importante per il consulente pubblicitario ottenere una chiara comprensione di questi dettagli in modo che possa definire una strategia ottimale di marketing.
Come si crea la giusta strategia di marketing?
Successivamente si effettua una ricerca di mercato del settore merceologico e sul target di riferimento. Ad esempio, se il cliente è un’azienda cosmetica, bisognerà subito evidenziare se i prodotti sono rivolti al settore trade o a quello consumer, questo per stabilire l’impostazione dell’eventuale campagna e i canali di promozione più adatti per raggiungere in modo efficace i potenziali clienti.
Entrambi questi fattori base determinano la strategia di marketing che il consulente impiega.
Come si sviluppa una campagna pubblicitaria?
Dopo aver sviluppato un concept creativo, il consulente pubblicitario a questo punto prepara dei layout con alcune idee realistiche, declinando il tutto all’utilizzo dei diversi supporti, ad esempio: bozze per l’uscita su una testata specifica di settore, o una landing page sul sito web collegato ai prodotti, crea riferimenti incrociati sui vari social media, prepara idee per la pubblicità on-line con banner per Google ads o Facebook ADS, usa strategie di vendita a livello promozionale, ecc…
Il consulente pubblicitario una volta che avrà messo a punto il progetto, svilupperà un piano di comunicazione (vedi anche piano di marketing) e farà la sua presentazione ai vertici aziendali, spiegando i risultati delle sue ricerche di mercato e i motivi che lo hanno portato a quella strategia pubblicitaria, successivamente il reparto marketing, darà l’ok per procedere.
Cosa può fare Tutor Comunicazione per voi?
Uno dei vantaggi del web marketing è che è possibile lavorare da remoto (smart working) tramite call conference in modo più economico, veloce ed efficace, pertanto possiamo seguire non solo le aziende di Verona, ma di tutta Italia con la stessa efficienza.
Se siete interessati ad una nostra consulenza, potete lasciare un messaggio nella nostra pagina dei contatti.
Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Consulente_pubblicitario
(abbiamo partecipato all’inserimento dei contenuti di wikipedia)