Marchio e logo Gratis

Non vogliamo assolutamente proporre nulla di simile, questa pagina serve per sensibilizzare e spiegare al cliente perchè sia impossibile per un’azienda anche solo pensare di utilizzare un marchio gratis.

IL RISCHIO DI CREARE UN MARCHIO GRATIS

Su internet stanno proliferando siti che propongono la creazione di marchi aziendali o loghi (leggi la differenza tra marchio e logo) per poche decine di euro o addirittura “gratis”, realizzati magari nella stessa giornata in cui viene richiesto l’ordine. Possiamo sicuramente affermare che sia più facile ed economico usare direttamente delle clip-art, dato che il risultato si avvicina molto a quello che vi proporranno.

Qualche nostro nuovo cliente si è rivolto a Tutor Comunicazione proprio dopo essersi accorto che il suo nuovo marchio commissionato in questi siti, era in realtà un’immagine lavorata direttamente da una clip-art.

Creare un nuovo marchio è una delle maggiori responsabilità che il pubblicitario deve affrontare, perchè da questo dipenderà come l’azienda verrà percepita dal consumatore.

Un bravo consulente di comunicazione deve conoscere prima di tutto come lavora un marchio, anche il committente se viene documentato comprenderà meglio le fasi di sviluppo dello studio del marchio, basate su fondamentali regole per creare una corretta identità di marca in riferimento al settore merceologico e al target.

Si possono attribuire ad un marchio tratti distintivi della personalità umana come ad esempio serietà, affidabilità, o altro al fine di ottenere una differenziazione dai competitors.

marchi gratis

Esempi di marchi gratis che si possono trovare on-line. Sono facili da riconoscere, sono molto colorati, con tante sfumature, o simboli che vi sembra di aver già visto…

Ovviamente l’azienda prima di procedere e spendere in merchandising o per la stampa di altri elementi della corporate image, deve accertarsi che il suo nuovo marchio sia qualcosa di unico creato esclusivamente e libero da altri diritti, non qualcosa di inutilizzabile perchè impossibile da registrare, dato che è in vendita a 5 euro su decine di siti, e magari si possono trovare almeno altre 100 aziende con lo stesso logo o marchio.

Spesso per tentare di risparmiare, il risultato è quello di dover ricominciare dell’inizio, dopo aver speso anche parte del budget per i primi biglietti da visita o altro materiale di comunicazione visiva come targhe e insegne luminose.

Non meravigliatevi se un pubblicitario o un graphic designer può chiedere più di una settimana di tempo per sviluppare il vostro marchio, le fasi per crearlo da zero sono molte, e nulla viene lasciato al caso. Di conseguenza i costi possono variare molto, da circa 250, 00 € fino a 1.000 € , ma il risultato sarà qualcosa di unico,  che rimarrà vostro per sempre.