Ultimo Aggiornamento algoritmo di Google

Google il 10 ottobre dopo solo un mese ha rilasciato un nuovo aggiornamento: il Core Update di ottobre 2023, che modifica l’algoritmo del suo motore di ricerca.

Google in genere rilascia più aggiornamenti durante l’anno, ora dopo settimane di implementazione graduale, circa a metà ottobre ha completato il suo ultimo aggiornamento sull’algoritmo di ricerca principale contro lo SPAM.

Effetti del nuovo algoritmo Google di Ottobre sulla tua SEO.

Gli aggiornamenti principali di Google spesso portano a turbolenze nelle classifiche di ricerca che possono durare fino all’aggiornamento successivo. Alcuni siti potrebbero riscontrare un aumento della visibilità e del traffico, mentre altri subiranno cali anche considerevoli.

Ogni aggiornamento può avere come target diversi fattori di ranking e avere diversi livelli di impatto. Se hai notato cambiamenti nella classifica negli ultimi mesi e ritieni che sia dovuto ad un aggiornamento di Google, è importante sapere a quale aggiornamento fare riferimento.

Puff! In lampo Google ha fatto sparire anni di lavoro e il tuo sito è scomparso dai risultati di ricerca?

Nel bene o nel male, allora vuol dire che per Google sei coinvolto in pratiche di spam, visto che alla fine di questo si tratta. Se l’aggiornamento sullo spam di ottobre 2023 ha avuto un impatto anche sul tuo sito, è un segnale per riconsiderare l’approccio generale ai contenuti web. Pagine duplicate, contenuti poco curati, oppure troppe DEM dal tuo dominio di posta collegato, molte possono essere le cause…

In ogni caso, devi capire cosa potrebbe aver influenzato (e quando) l’indicizzazione delle tue pagine, si tratta del punto di partenza per qualsiasi esperto di SEO o proprietario di un sito internet che è stato penalizzato.

 

Google premia i contenuti di elevata qualità.

Gli aggiornamenti principali mirano ai sistemi di classificazione primari negli algoritmi dei motori di ricerca di Google per promuovere contenuti autorevoli, affidabili e utili, declassando al contempo i siti di bassa qualità.

Durante l’implementazione attiva di un aggiornamento principale, è normale vedere i risultati di ricerca fluttuare quotidianamente, poiché gli algoritmi di Google elaborano le modifiche. Si consiglia di pazientare e di monitorare regolarmente l’analisi del sito.

Perché Google lancia molti aggiornamenti e upgrade al suo motore di ricerca?

Gli aggiornamenti principali consentono a Google di migliorare la qualità della ricerca e contrastare i tentativi di manipolare le classifiche attraverso dubbie tattiche SEO, aiutando a far emergere contenuti autorevoli e affidabili.

Ecco le migliori pratiche per il recupero del tuo sito internet.

Consigliamo a tutti di rivedere la struttura del sito internet e la visualizzazione responsive del sito. Identificare le aree di miglioramento attraverso ulteriori contenuti di alta qualità o modifiche al sito Web possono aiutarne il recupero.

Per gli editor preoccupati degli aggiornamenti principali di Google, le migliori pratiche sono:

  • Concentrati su contenuti utili e concreti che stabiliscano competenza e autorità.
  • Elimina i contenuti duplicati
  • Cerca eventuali backlink malevoli
  • Controlla il certificato SSL
  • Ottimizza il sito per un’esperienza utente positiva su tutti i dispositivi.
  • Controlla regolarmente l’analisi e le prestazioni delle ricerche.
  • Apporta miglioramenti incrementali nel tempo invece di reagire solo durante gli aggiornamenti.
  • Ricorda che i contenuti e i siti di qualità vengono premiati nel lungo termine.

Rivolgiti ad un consulente che si occupa di SEO e Web Marketing in modo professionale.

Il tuo sito ha avuto un calo di visibilità e pensi sia dovuto a questo ultimo aggiornamento? Puoi rivolgerti a Tutor e un consulente SEO con specifica esperienza si occuperà del tuo caso.

>Chiama il numero: 348.5149590

RICHIEDI AIUTO SEO

OTTIMIZZAZIONE MOTORI DI RICERCA

Vuoi avere ulteriori informazioni per capire meglio cosa possiamo fare per aiutare l’indicizzazione del suo sito internet? Richiedi consulenza sul nostro form nella pagina contatti. CLICCA QUI


Se desideri avere altre informazioni, leggi come i nostri consulenti web fanno affidamento sulle capacità e l’esperienza accumulata in 20 anni di sfide online, costruendo relazioni con i propri clienti tramite lo sviluppo di siti internet aziendali dinamici e responsive (CLICCA QUI), campagne web targetizzate e social sharing. Lavoriamo con le aziende di Verona e tante altre città in tutta Italia, perchè il mondo del web supera le barriere dello spazio e apre le porte del mondo.