Tutor Comunicazione

Comunicazione integrata di marketing

  • Comunicazione integrata di marketing

La Comunicazione Integrata di Marketing, è un approccio alla comunicazione strategica di marca che vede tutti gli attori coinvolti nella gestione dell’identità societaria (corporate identity) lavorare insieme in modo coordinato per creare un nuovo valore aggiunto che influenzerà più efficacemente l’audience.

Il sistema di comunicazione integrata di marketing utilizzato da Tutor ha come obiettivo quello di rendere tutti gli aspetti del marketing e della comunicazione (come promozioni, advertising, pr, direct-marketing, social media) collegati tra loro, facendoli lavorare in modo coerente come una forza unificata piuttosto che concepiti separatamente. ” Il tutto è più della somma delle singole parti”.

Produzione, amministrazione, distribuzione e comunicazione dovrebbero lavorare insieme ed essere consapevoli che le loro azioni se non sono coordinate potrebbero inviare messaggi negativi ai clienti. L’integrazione interna necessita di marketing interno, mantenendo tutto il personale informato e motivato delle novità degli altri reparti, dei nuovi partner strategici e così via. L’integrazione esterna, d’altra parte, richiede a partner esterni come consulenti o agenzie di lavorare a stretto contatto per offrire  soluzioni coerenti.  Il vantaggio che se ne ricava è di rafforzare e aumentare il valore percepito del brand massimizzando il rapporto costo/efficacia.

La comunicazione integrata è ora uno strumento prezioso grazie anche all’efficienza e al costo ridotto dei nuovi media elettronici e alla loro elevata frammentazione. I consumatori stanno sempre più tempo online e su dispositivi mobili, così ora è fondamentale legare insieme tutte le esposizioni del marchio o del prodotto aumentando la brand awareness.
La Comunicazione integrata rendendo tutti i messaggi più coerenti agisce aumentando direttamente la credibilità del brand. Questo riduce il rischio nella mente del consumatore di innescare processi alla ricerca di confronti di marca.

L’azienda può essere paragonata ad un essere vivente dotato di un proprio sistema cognitivo che riceve e invia messaggi con l’esterno. Eppure ancora oggi gran parte dei comportamenti, delle scelte e delle politiche d’impresa riflettono poco la complessità dell’ambiente con cui si relaziona.

Category: Comunicazione integrata

Share: