Lead generation marketing

Quando si implementa un programma di generazione di lead, si aumenta la consapevolezza del marchio, si costruiscono relazioni, e infine si ottengono nuovi clienti.

Definizione di Lead.

Per LEAD si intende un contatto commerciale di un potenziale cliente ottenuto attraverso un’iniziativa di web marketing studiata appositamente. Ad esempio avviene quando l’utente interessato ad un annuncio pubblicitario (vedi landing page), compila un form inviando i propri dati per avere informazioni o chiama direttamente un numero di telefono dell'azienda. La generazione di lead può essere utile per qualsiasi tipo di attività B2C e B2B. Il 60% degli esperti di marketing afferma che la generazione di lead è un punto critico chiave per la propria azienda.

La Lead Generation fa parte delle Vendite o del Marketing?

In molte aziende esiste uno stato di conflitto più o meno permanente tra marketing e vendite e più specificamente su chi è responsabile della generazione di lead. Tradizionalmente il ruolo della lead generation è stato lasciato al reparto vendite, ma nell'era digitale moderna ci sono molti più fattori da considerare. Alcune aziende hanno ora assegnato la generazione di lead esclusivamente al marketing per consentire alle vendite di concentrarsi sulle chiusure dei lead e le conversioni dei contatti in clienti. Affinché le vendite e il marketing lavorino insieme in partnership sulla generazione di lead, si deve prima concordare in azienda cosa sia effettivamente un lead qualificante, altrimenti nasceranno fraintendimenti e polemiche. Attualmente iI marketing genera lead e il team di vendita li chiude. Sebbene questa sia una nuova dinamica aziendale moderna ancora in fase di adozione.

Le nuove frontiere del web marketing.

Laddove i metodi di marketing tradizionali come i messaggi di posta elettronica erano sufficienti per attirare i clienti, l'aumento della concorrenza, l'abbondanza di informazioni e la mancanza di visibilità su internet, stanno rendendo più difficile per le aziende monitorare, raggiungere e coinvolgere i potenziali clienti. Per incanalare più traffico dalle campagne pubblicitarie online, il marketing dovrà lavorare simultaneamente su diversi aspetti, secondo i principi della comunicazione integrata, ad esempio, sul contenuto del sito Web e sulle Campagne Google ADS. I team del marketing lanciano nuove campagne mirate nel tentativo di convincere i clienti a registrarsi per avere scontistiche o aderire ad offerte promozionali sui prodotti o i servizi e generano quindi dei lead pronti per essere trasferiti al reparto vendita. Maggiore è la qualità dei lead inviati al team di vendita, maggiore sarà il numero di lead che si tradurrà in vendite. In questo modo, si aiuta l'azienda a crescere aumentando anche la riconoscibilità del brand. La generazione di lead esiste da molto tempo, ma i metodi sono cambiati dalla semplice ricerca di un cliente da parte del team di vendita, dove ognuno creava contatti a modo suo. L'acquirente autodiretto è inondato di informazioni, quindi è fondamentale trovare modi nuovi e creativi per superare le barriere create dalla concorrenza, come ad esempio l'inbound marketing.

Consulente per Lead generation.

Invece di trovare nuovi clienti attraverso la costosa pubblicità di massa, i professionisti del marketing di Tutor Comunicazione fanno affidamento sull'essere trovati con la SEO, costruendo relazioni con i propri acquirenti tramite siti internet dinamici, campagne web targetizzate e il social sharing. Inoltre uno dei vantaggi del lead marketing è che si può gestire in smart working, in modo veloce ed efficace, pertanto possiamo seguire non solo le aziende di Verona, ma di tutta Italia con la stessa efficienza.

RICHIEDI INFO PER CONSULENZA LEAD GENERATION

Vi contatteremo per un preventivo gratuito

Vuoi ricevere supporto per la tua strategia di Lead Generation a Verona? Chiamaci al numero: 3485149590, oppure richiedi consulenza sul nostro form nella pagina contatti.