Tutor Comunicazione

Corporate identity

  • Corporate identity
  • Corporate identity
  • Corporate identity
  • Corporate identity
  • Corporate identity

La corporate identity è la trasposizione visiva dei valori aziendali. L’identità aziendale si riferisce al modo in cui viene percepita una realtà commerciale dal pubblico. Si tratta di una immagine generalmente accettata di ciò che una società rappresenta.

Nella creazione della corporate identity si utilizza la pubblicità e altre forme di promozione per suggerire una immagine mentale al consumatore. In genere, un’immagine aziendale è progettata per essere attraente, in modo che l’azienda possa suscitare un interesse e facilitare le vendite dei suoi prodotti, quindi in un ambiente altamente competitivo la corporate identity diventa un presupposto imprescindibile per affermare la propria presenza sul territorio.

La Corporate identity aiuta le organizzazioni a rispondere a domande come “chi siamo” e “cosa stiamo facendo”.  Infatti è la trasposizione visiva dei valori aziendali e ne fanno parte i company profile, le brochure, le schede prodotto, i siti internet, le news-letter, le campagne istituzionali, ecc.

Le società non sono l’unica forma di organizzazione che crea questo tipo di immagine. I governi, le organizzazioni ONP, le organizzazioni religiose e politiche, tendono ad avere un’immagine unica, che è in parte voluta e in parte creata nel tempo.

Tutti gli strumenti che servono a comunicare sia internamente che esternamente devono attenersi rigidamente alle sue regole e uniformarsi. Spesso le grandi imprese hanno una Corporate Guideline dove sono indicati tutti gli aspetti grafici che riguardano l’uso del marchio, dei colori, dei caratteri tipografici e le modalità di utilizzo del format  in varie circostanze.

Category: Servizi

Share: