Le 5 P del Marketing

Scopriamo perchè oggi siamo passatti dalle 4p alle 5 P del marketing. Infatti, le variabili che tradizionalmente si includono nel marketing mix sono le 4P (in inglese four P’s) teorizzate da Jerome Mc Carthy: Product, Price, Place, Promotion.

  1. Il prodotto (Product) è il bene o servizio che si offre (vende) in un mercato per soddisfare determinati bisogni dei consumatori.
  2. Il prezzo (Price) è il corrispettivo in denaro che il consumatore è disposto a pagare per ricevere un determinato bene o servizio. Esistono varie politiche di pricing che un’impresa può attuare, in funzione degli obiettivi che l’impresa si propone.
  3. La Distribuzione (Place) è l’insieme di attività necessarie a far giungere un determinato prodotto al consumatore finale, con i vari passaggi intermedi. La distribuzione avviene tramite la gestione dei canali di distribuzione e dei magazzini, logistica delle merci, copertura del mercato, punti vendita, ecc…
  4. La Comunicazione (Promotion) è l’insieme di attività volte a promuovere, pubblicizzare e far conoscere al mercato un’azienda o un suo determinato prodotto o servizio.

Le 5 p del marketing nel 2020.

Oggi dobbiamo rivedere la questione e aggiungerne una, e non una qualunque. Nell’efficacia del marketing si sta affacciando una quinta P, grazie alle analisi sul comportamento dei consumatori nell’era della recessione mondiale. Intorno alle Persone girano adesso altri elementi, anzi, questa è la P che li tiene legati insieme.

Purpose, lo scopo.

le 5 p La quinta “P”  farebbe riferimento alla quinta leva del posizionamento del brand nel mercato: il Purpose. Infatti, i consumatori ripongono più fiducia in aziende che mettono in pratica azioni positive nei confronti della società (e/o dell’ambiente) ossia che mettano in evidenza una buona etica aziendale.

Una buona politica nei confronti dei propri lavoratori, una produzione sostenibile (socialmente ed ecologicamente), un sostegno alla comunità, una battaglia nei confronti di temi sensibili: sono tutte azioni che rientrano nell’ambito della quinta P, la leva del marketing mix del prossimo futuro.

“Il Purpose (lo Scopo) permette all’azienda di ottenere un livello più profondo di legame con i consumatori”  Inoltre, I consumatori inizieranno a boicottare le aziende che non sono impegnate nelle buone cause, fornendo un vantaggio strategico agli operatori del mercato che hanno adottato una strategia di marketing mix a cinque P comunicando la propria etica aziendale sensibile al sociale e all’ambiente.

Il tuo consulente marketing in outsourcing

Il team di Tutor Comunicazione fornisce servizi marketing di qualità che ti aiuteranno a migliorare il tuo business tramite campagne web mirate e lead generation. In outsourcing possiamo fornire la stessa assistenza sia a Verona, che in qualsiasi altra città in Italia. Attuando un sistema di consulenza a distanza in smart working e abbattendo notevolmente i costi di una normale agenzia web.

RICHIEDI INFO PER CONSULENTE WEB MARKETING

Vi contatteremo per un preventivo gratuito

Vuoi ricevere supporto per la tua strategia marketing a Verona? Chiamaci al numero: 3485149590, oppure richiedi consulenza sul nostro form nella pagina contatti.