Come fare un sito di ecommerce con woocommerce
Quando si parla di e-commerce, pochi conoscono veramente le reali potenzialità ma anche i limiti delle diverse tecnologie per le vendite on-line su internet.
Woocommerce, il sistema di e-commerce più usato al mondo.
In questo periodo tutto sta cambiando molto velocemente, in particolar modo il mercato online, grazie all’e-commerce ne è uscito sicuramente più forte, mentre le vendite tradizionali, invece hanno subito forti cali.
Il risultato è stato che tanti si sono convinti a passare alle vendite online, o per lo meno ad integrare una parte delle vendite andate perse con i clienti tradizionali, sfruttando appunto l’e-commerce.
Il Plugin opensource per fare e-commerce.
WooCommerce è una delle piattaforme di eCommerce più popolari al mondo. È un plugin per WordPress che trasforma un sito Web in un negozio online molto potente.
Quindi non sorprende che Automattic, la società che gestisce il cms WordPress, abbia aggiunto questo plug-in già dal maggio del 2015. A differenza di Shopify, Magento, Prestashop e altri concorrenti , WooCommerce è una soluzione open source, leggera, facile da usare e in continuo aggiornamento.
Sia WordPress che il plugin WooCommerce sono gratuiti per uso personale e commerciale. Quindi puoi installarli e iniziare a usarli immediatamente.
Questo però non include il dominio, l’hosting, le e-mail, un template professional, il supporto tecnico, ecc. In altre parole, anche se in confronto ai concorrenti i costi sono molto più bassi, si dovrà comunque tenere in considerazione che ci sono delle spese di base da affrontare. Ecco i primi passi.
Trovare un buon hosting internet per WooCommerce.
Usare un template wordpress professionale sviluppato per ecommerce.
La sicurezza delle vendite online con WooCommerce?
WordPress è sempre aggiornato per garantire gli standard di sicurezza, così anche woocommerce. Molto probabilmente ci sarà bisogno di aggiornare anche i plugin extra che aggiungono delle nuove funzionalità alla parte ecommerce. Ma serve esperienza per scegliere plugin ben consolidati e utilizzati da molti utenti nel repository WordPress.Stan Lee, l’autore del primo Spiderman, scrisse: “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità!” Questo è esattamente ciò che si avrà con WooCommerce. È potente, ma allo stesso tempo ci sono così tante possibilità da diventare abbastanza problematico per un principiante. Fortunatamente, WooCommerce offre tutorial video dettagliati e ben spiegati che aiutano a configurare il negozio.
La scheda prodotto di woocommerce.
L’indicizzazione dei prodotti online.
Inoltre parlando anche di SEO (ottimizzazione sui motori di ricerca) è facile notare come la maggior parte dei siti sia sviluppata in wordpress, non solo per un fatto di facilità di uso, dato che sono gli stessi sviluppatori e consulenti seo ad usarlo, non a caso, infatti è un cms che Google “digerisce” molto bene prediligendolo rispetto ad altri, aumentando le chance di essere posizionati bene nelle serp di tutti i motori di ricerca.
Di conseguenza, anche i prodotti inseriti con woocommerce, che diventa parte integrante del sito, verranno indicizzati molto bene, a differenze di sistemi di e-commerce esterni che vengono proposti molto spesso in aggiunta ad un sito già sviluppato.
Chiama un consulente per realizzare il tuo sito di e-commerce.
Se vuoi creare un sito internet adatto a fare e-commerce puoi chiamarci, probabilmente risparmierai un sacco di tempo e di problemi, perchè forse se compatibile, possiamo implementare il sistema già nel tuo vecchio sito internet con alcune modifiche.
Il team di Tutor Comunicazione ti aiuterà a migliorare le vendite on-line tramite siti di ecommerce che attirano traffico organico più pertinente per avere maggiori conversioni. Lavorando da remoto possiamo fornire la stessa assistenza anche su clienti di altre città in tutta Italia, non solo a Verona o Brescia.