Consulente esperto SEO
I compiti e le responsabilità di un consulente esperto SEO ormai sono da considerare tra le attività più importanti del web marketing.
Un consulente SEO esperto fa molto più di ottimizzare il tuo sito.
L’obiettivo finale del consulente esperto seo è rimasto costante nel tempo: posizionare l’azienda più in alto nei risultati dei motori di ricerca come Google, aumentare la visibilità e generare contenuti Web più informativi e utili, il tutto nel tentativo di generare più contatti commerciali e migliorare i tassi di conversione.
Ci sono molti fattori legati alla SEO, come i canali dei social media, le recensioni dei clienti e perfino il logo. Questi componenti sono tutti collegati all’ottimizzazione dei motori di ricerca. Quindi, la SEO è diventata davvero molto più importante di quanto indicherebbe solo il nome. Inoltre ora anche la parte SEO LOCAL risulta molto efficace grazie alla gestione tramite le schede di Google My Business.
Consulenza SEO professionale per indicizzare il tuo sito web.
La gestione della strategia SEO LOCALè una delle criticità web più importanti per le aziende. Il SEO locale è il nuovo fattore di ranking preferito di Google e tutto inizia con il tuo profilo Google My Business. Questo profilo deve essere verificato, ottimizzato nell’elenco di Google Maps, nelle pagine della città e disporre di recensioni per la gestione della reputazione.
I segreti di un Esperto SEO per una strategia di posizionamento vincente.
Ogni consulente SEO deve avere una strategia unica e adattata alle esigenze della tua azienda. È un approccio di web marketing che dovrebbe essere visto come una maratona piuttosto che uno sprint, in quanto l’indicizzazione e l’ottimizzazione sui motori di ricerca è un processo che richiede tempo e dovrà venire costantemente aggiornato con nuove tecniche e strategie sempre diverse.
Il consulente SEO deve comprendere gli obiettivi di business dell’azienda, la presenza online della concorrenza e il corretto posizionamento nel settore merceologico, il target di riferimento e altri elementi di base. Per quanto tutto questo sia fondamentale sarà solo il primo passo di un lungo processo.
01) Ricerca e analisi di parole chiave per l’ottimizzazione.
Il consulente seo deve individuare quali sono le migliori parole chiave e i termini di ricerca alternativi, questo è necessario per poterli usare in tutti gli altri passaggi dell’indicizzazione.
Una buona strategia di targeting per parole chiave darà la priorità a quelle a coda lunga. Un consiglio importante da tenere a mente è che la ricerca di obiettivi con bassa concorrenza e alta redditività offre un alto valore commerciale e deve essere considerata come potenziale obiettivo.
02) Ottimizzazione e indicizzazione di tutto il sito web.
Il SEO on-page sarà sempre importante, poiché è il nucleo della tua presenza online. Un sito web ottimizzato deve avere elementi SEO in-page come la struttura e la formattazione del testo, l’ottimizzazione delle immagini, i tag H2 e altro ancora. Tutto rivisto e corretto naturalmente pagina per pagina, post per post, perchè ognuna di queste cose singolarmente farà la sua parte.
03) L’esperienza utente per sviluppare un sito internet SEO friendly.
L’esperienza dell’utente è molto importante e anche Google ora la chiede. Ottimizzare l’esperienza dei visitatori del sito Web e concentrarsi sull’ottenimento di maggiori visualizzazioni di pagina, più tempo di permanenza sul sito e maggiori percentuali di clic (CTR) offre enormi vantaggi. Il tuo sito web dovrebbe essere user-friendly e amichevole anche per i motori di ricerca, eliminando errori tecnici SEO e contenuti non indicizzabili, in modo che possano essere sottoposti a scansione dai robot.
04) Abilità di Copywriting per la SEO.
I testi vanno scritti non solo con un Italiano corretto e fluente, ma ricordando anche le regole di indicizzazione: meta tag, tag titolo H, meta descrizioni, sottotitoli di paragrafo e altro ancora. Quando si scrive, è importante usare la formattazione di testo e i paragrafi per rendere le cose più facili e più attraenti sia al lettore che ai motori di ricerca.
05) Funzionalità del sito Web.
Un sito Web deve essere presentato in modo professionale e catturare l’attenzione dello spettatore attraverso elementi visivi. Alcune considerazioni includono: menu, stile di navigazione, grafica, combinazione di colori, navigazione globale, layout del sito responsive, piè di pagina e logo. Innanzitutto, i clienti devono capire subito esattamente cosa fai quando fanno clic per la prima volta sul tuo sito Web. Ci sono solo pochi secondi prima che scappino via se non è chiaro.
06) Il SEO e la Ricerca su dispositivi mobile.
Il web design responsive aiuta ad usare meglio il tuo sito da smartphone. Gli utenti da mobile hanno oltrepassato l’incredibile soglia del 95% degli accessi, e se troveranno il tuo sito facile da navigare anche da cellulare questo ti aiuterà ad ottenere classifiche più alte.
07) Proprietà del dominio ai fini della SEO.
Se la tua azienda ha più marchi, siti o sedi, considera di organizzare il tuo portfolio domini. A volte, il consolidamento dei nomi di dominio può darti più potere SEO e attirare più clienti; ecco perchè a volte ė meglio lasciarli separati.
08) Analisi dei competitor.
Un’analisi della concorrenza online utilizza il reverse engineering per determinare i punti di forza e di debolezza dei siti Web della concorrenza, incluso il confronto del pubblico e uno sguardo ai backlink.
Se stai cercando di fare la tua analisi della concorrenza, alcuni buoni strumenti da usare sono spyfu.com, compete.com e ubersuggest.
09) Ottimizzazione dei collegamenti interni.
Il SEO Specialist usa le migliori tecniche per i collegamenti interni (struttura dei collegamenti, navigazione breadcrumb, attributi dei collegamenti corretti e canalizzazioni di marketing) perchè assicurano l’usabilità del sito Web e una maggiore potenza per la tua SEO.
10) Strumenti SEO e software SEO.
È fondamentale utilizzare in modo efficace strumenti / software SEO per formulare raccomandazioni e strategie preziose. Strumenti per i Webmaster di Google, Google Analytics, ricerca per indicizzazione del sito, analisi delle parole chiave, tracciamento del ranking, controlli della risposta dell’intestazione, controllo del backlink e analisi del backlink. Alcuni dei migliori strumenti per farlo (sia a pagamento che gratuiti) includono: Semrush, Woorank, Ahrefs, Spyfu, SEOQuake, Gtmetrix, Ubersuggest, Screaming Frog, Kwfinder, e SEObook.
11) Sviluppo di contenuti per aumentare l’indicizzazione organica.
Almeno ogni settimana è necessario generare contenuti pertinenti, originali, unici e preziosi. Un buon piano per lo sviluppo di contenuti è il consolidamento di lacune di contenuto da colmare. Prendere in considerazione le Linee guida sulla qualità di Google e il loro algoritmo in modo che il contenuto sia sempre valutato per competenza, autorità e affidabilità (EAT).
La modifica dei contenuti è una pratica comune per gli specialisti SEO. La modifica per la leggibilità e le caratteristiche di indicizzazione dei contenuti in parallelo alla qualità. Ogni pagina del tuo sito Web dovrebbe avere un reale scopo, aggiungere valore ed essere pertinente – migliorare di conseguenza i tuoi contenuti esistenti.
12) Riprogettazione e sviluppo del sito internet ai fini SEO.
Un consulente esperto sa che per fare SEO, bisogna avere una buona conoscenza della progettazione di siti Web, perchè lo stesso sviluppo del sito internet è già una delle parti fondamentali del SEO. Cercare inoltre modi per aumentare i tassi di conversione, come offerte promozionali con landing page dedicate, campagne Google ads e Social.
13) La Strategia SEO tramite il social sharing.
Promuovere i contenuti del sito tramite i canali dei media digitali, direttamente sui social media come Linkedin, Facebook, Instagram o tramite newsletter via e-mail DEM e indirettamente tramite blogger e influencer del settore.
14) Sviluppare sistemi di e-commerce integrati nel sito.
Una risorsa preziosa, se non necessaria, quando si dispone di un sito Web aziendale è la comprensione del funzionamento di un sito Web di e-commerce: carrelli, gallerie fotografiche, wish list, servizi di elaborazione dei pagamenti, opzioni di spedizione, normative fiscali e altro ancora.
15) Pubblicità sui motori di ricerca a pagamento.
Molti esperti SEO siccome non la gestiscono direttamente non consiglieranno mai di utilizzare anche la pubblicità PPC tipo Google ADS. Invece è da valutare, ma sempre caso per caso, le campagne sui motori di ricerca possono aiutare ad aumentare gli accessi al sito e di conseguenza la sua web athority. L’efficienza di una campagna web è ineguagliabile e se si sceglie di seguire questa strada saranno da formulare parole chiave e landing page con un piano media adatto.
Chiama un Consulente Esperto SEO.
In realtà, ci sono almeno altri 20 passaggi oltre a questi su cui bisogna lavorare per fare una buona strategia SEO. Spesso però un’azienda decide che seguire in autonomia questa mole di lavoro non è possibile, la soluzione migliore potrebbe essere quella di contattare un consulente SEO.
Diffida sempre di chi ti fa credere che potrai andare in prima pagina subito, in poco tempo e senza sforzi. Ricorda che non esiste alcuna garanzia in merito al posizionamento delle parole chiave. Solo con la costanza e il giusto metodo grazie a contenuti di qualità ottimizzati, si ottengono risultati soddisfacenti che durano nel tempo.
Un nostro esperto SEO lavorerà direttamente con l’azienda e il tuo team per creare una strategia personalizzata e monitorare i progressi della tua attività, assicurandoti comunque che la SEO aziendale funzioni senza intoppi come parte integrante del tuo web marketing.
Assistenza di un esperto SEO come strategia a lungo termine.
L’indicizzazione è da valutare come un investimento a lungo termine, ma con un ROI elevato.
Possiamo fornire rapporti SEO mensili per tenere traccia di tendenze del traffico, modifiche al posizionamento delle parole chiave, fonti di traffico, pagine di destinazione, progressi raggiunti e nuovi obiettivi aggiornabili.
Hai bisogno di aiuto per ottimizzare il tuo Sito Internet?
Il team di Tutor Comunicazione fornisce servizi SEO di qualità che aiuteranno a migliorare le classifiche sui motori di ricerca e ad attirare traffico organico più pertinente sul tuo sito web. In smart working possiamo fornire assistenza ai clienti di tutta Italia, non solo a Verona. Se vuoi poi iniziare da qui con una piccola spesa per scoprire almeno come partire con la giusta direzione.
INDICIZZAZIONE WEB SITE SEO:
da 440,00 € anzichè 550,00€
- Analisi iniziale motori di ricerca (Google + Bing)
- Installazione e attivazione plug-in SEO (non premium)
- Inserimento codice identificativo webmaster tools + sitemap xml
- Registrazione nuovo Google Analytics GA4
- Registrazione e inserimento codici per “Bing”
- Collegamento servizio Google Business e Bing Place al sito (se attivo)
- Geolocalizzazione con Google Map + Bing Map
- Ottimizzazione SEO* (fino a 10 pagine principali del website)