La domotica e internet

La tecnologia avanzata ci sta facendo scoprire nuovi stili di vita grazie alla domotica.

Le soluzioni innovative della domotica.

Anche l’abitazione è ormai soggetta a soluzioni innovative, tramite l’utilizzo di materiali e tecnologie sempre più dinamiche al servizio dell’uomo.

La parola domotica, deriva dall’unione del termine domus (dal latino casa) e del suffisso greco ticos (indica le discipline di applicazione), è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita nella casa.

La domotica ha come obiettivo primario quello di semplificare la vita in casa: rendere più semplice la gestione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, così da trasformare il classico alloggio in una casa intelligente, automatica e informatica.
Parliamo quindi, di un’integrazione dei nostri ambienti (prevalentemente la casa e l’ufficio) con la tecnologia informatica.

L’evoluzione è iniziata negli Stati Uniti, ma ormai fa sentire importanti effetti sulla qualità dell’abitare anche in Europa.

Oggi la domotica si fa personale in quanto è finalmente possibile progettarla e realizzarla da sé, ovviamente, nei limiti imposti dalla legge, effettuando delle modifiche all’impianto elettrico (aumentando anche la potenza del contatore se necessario).
La domotica ci permette di definire degli ambienti più confortevoli, più ecosostenibili, più economici e più gradevoli da vivere, perché ci aiuta a gestire le attività di tutti i giorni con un semplice gesto. Accendere le luci, la tv, il riscaldamento, sarà possibile con un click, da remoto, ovunque ti trovi.

I vantaggi della domotica.

Risparmio energetico.

I sistemi domotici attivano e combinano i dispositivi in modo intelligente.
Per esempio, è possibile attivare a distanza il sistema di climatizzazione, così che al rientro in casa, non sia necessario accendere i condizionatori a temperature bassissime (quindi producendo maggiore consumo) per far sì che l’ambiente si raffreddi più velocemente. Una scelta che consente un risparmio effettivo.

Casa più sicura.

Uno dei vantaggi di una casa intelligente è l’elevata sicurezza che è possibile raggiungere grazie ai sistemi di allarme domotico. Oltre ad avvisarti della presenza di un possibile ladro, l’allarme domotico è in grado di avvertirti in caso di perdite di acqua o di fughe di gas.

Valore dell’immobile più alto.

Scegliere di trasformare gli ambienti domestici con un sistema domotico significa aumentare il valore del proprio immobile, a cui verrà assegnata una classe energetica superiore.

Il risparmio è ancor più evidente, nel momento in cui a questa tecnologia viene unito il giusto apparecchio, che sia già di per sé efficiente ed economico. Ad esempio, è bene optare sempre per lampadine LED, eliminare le lampadine alogene (anche se richiedono un investimento iniziale minore) ed informarsi sul costo del KWh da contratto.

Domotica e bonus.

Per il controllo da remoto del riscaldamento, degli impianti di climatizzazione e delle luci, ad esempio, è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 65%, mentre per i sistemi di antifurto potrai detrarre il 50% delle spese.

La domotica e internet.

Trasformare la propria casa in una smart home, significa avere una casa connessa. Dagli elettrodomestici agli allarmi collegati alle telecamere e allo smartphone, TV e luci impostate da remoto, tutto è collegato e gestibile tramite pulsanti wireless, comandi vocali o touch screen e altre interfacce utente, collegate a una centrale intelligente che riceve ed elabora le informazioni ricevute per eseguire delle azioni.

La tecnologia concede ormai di fare queste operazioni da remoto, direttamente dal proprio smartphone quando siamo lontani da casa. Il punto focale del funzionamento è dunque la connessione a internet. Anche le auto ora saranno più intelligenti grazie alle nuove funzioni di guida autonoma supportate dalle connessioni  5G.

Cosa succede alla nostra casa intelligente se salta la connessione internet?

Sostanzialmente perdiamo tutte le funzionalità “comode” ma possiamo benissimo, al nostro rientro, comandare tutto manualmente fino a ripristino ultimato, pertanto, nessun problema.