I nuovi SMS RCS di Google sostituiranno Whatsapp

Google parla da molto tempo della sostituzione della semplice messaggistica SMS con RCS (Rich Communications Services), possiamo chiamarli anche SMS 2.0.

Google sostituisce gli SMS con qualcosa di meglio, gli RCS.

Sarà possibile usufruire di un’esperienza più simile a WhatsApp,  ma da una app di messaggistica di base. Ora sta iniziando la rivoluzione, almeno, sicuramente per gli utenti nel Regno Unito e in Francia. In questi giorni però si sta attivando anche nel resto dell’europa.

Google offrirà l’uso dei suoi server per offrire direttamente i nuovi RCS. In precedenza si stava lavorando con i fornitori di reti mobili per convincerli a supportarlo, ma i progressi sono stati lenti, quindi Google ha deciso di eliminare direttamente gli intermediari.

RCS sarà un servizio di opt-in tramite l’app standard di Google Messaggi. Quindi non avrai più bisogno di installare nuove app che vengono così a conoscenza dei tuoi numeri in rubrica mettendo a rischio la tua privacy e quella di tutte le persone a te collegate, ora con gli SMS 2.0 tutto questo non sarà più necessario!

PROVA SUBITO I NUOVI SMS 2.0

Per la maggior parte delle persone che non volevano usare WhatsApp dovrebbe essere un aggiornamento utilissimo, poiché RCS abilita conferme di lettura gratuite, indicatori di battitura, supporti di alta qualità e altre cose tipiche dei servizi di messaggistica più moderni. Probabilmente diventerà il nuovo riferimento per la messaggistica.

Al momento non esiste una tempistica ben definita sugli aggiornamenti di RCS a tutti gli utenti Android, ma sicuramente ognuno di noi riceverà l’invito entro la fine del 2019.  Ma non aspettare oltre, puoi provare subito la app gratuita direttamente dallo store di Google.