Effetti del nuovo algoritmo Google December

Gli effetti del nuovo algoritmo di Google a fine dicembre 2020 chiamato appunto Google December, sono arrivati anche in Italia da gennaio, ed ora molti siti ne risentono. Se vi siete accorti di un calo della vostra indicizzazione e delle visite al sito o dell’efficacia della vostra campagna Google Ads, leggete questo articolo e scoprirete cosa è successo.

L’algoritmo di Google si aggiorna, cosa è cambiato?

Sappiamo che Google come aveva fatto di recente, rilascia costantemente nuove modifiche al suo algoritmo di ricerca, per rendere l’intelligenza artificiale sempre più imprevedibile e difficile da ingannare, arrivando ad una interpretazione di lettura ormai vicina a quella dell’essere umano.

Alcune funzionalità dell’algoritmo sono difficili da rilevare nei risultati della ricerca. Non è facile indicare con certezza se un risultato di ricerca si è classificato a causa dell’algoritmo BERT o della corrispondenza neurale.

Ad esempio, quando Google ha aggiunto BERT, molti non sono stati in grado di rilevare cosa fosse cambiato. Ovviamente gli aggiornamenti di Google possono sembrare imperscrutabili.

Quindi le pagine dei risultati sui motori di ricerca appaiono confuse e casuali a coloro che stanno esaminando le SERP alla ricerca di fattori di classificazione tradizionali della vecchia scuola per spiegare perché le pagine vengono penalizzate dalle classifiche in un aggiornamento.

I motivi per cui il ranking delle pagine web sono cambiati drasticamente negli ultimi anni è a causa delle tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale.

Se Google aggiunge una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale o aggiornasse una funzionalità già esistente come BERT, la comunità del web non sarebbe direttamente in grado di rilevarla.

Ed è questa qualità dei cambiamenti non osservabili che può indicare che ciò che è cambiato ha qualcosa a che fare con il modo in cui Google comprende le query e le pagine web.

Se è così, allora può significare che invece di girare le ruote sui soliti fattori di ranking che sono facilmente osservabili (link da siti esterni velocità del sito, ecc.), può essere utile fare un passo indietro e considerare che deve essere qualcosa di più profondo dei soliti fattori di ranking che sono cambiati.

Approfondimenti sull’aggiornamento di Google December 21

Il Core Update di dicembre 2020 è stato molto strano. Sulla base di quello riscontrato nelle discussioni online, le persone sono ancora confuse e abbastanza frustrate anche perchè è stato fatto in pieno periodo natalizio. Non tutti sanno davvero cosa sia successo e pochi sembrano avere teorie sul perché le cose siano cambiate per il loro sito web.

Google ha riscritto una serie di algoritmi per l’applicazione delle politiche di qualità. Siti con molte informazioni tecniche come ad esempio i in ambito scientifico o medico, sono stati penalizzati e rimangono tra i più svantaggiati.

Il motivo è semplice: Google ha modificato le sue linee guida per la valutazione della qualità della ricerca e ha spiegato che questi siti Web non corrispondono all’intento di ricerca degli utenti in ogni scenario.

Pertanto, d’ora in poi probabilmente appariranno meno frequentemente nei risultati di ricerca.

Questa è un’osservazione interessante perché potrebbe significare che qualcosa relativo all’intelligenza artificiale o all’elaborazione del linguaggio naturale al core principale dell’algoritmo è stato perfezionato o introdotto.

Cosa bisogna fare adesso con il nuovo update di Google?

Arriviamo alla parte importante: cosa fare se hai subito pesanti perdite di ranking a causa del Core Update di Google di dicembre 2020, o se vuoi essere preparato per futuri aggiornamenti?

Google condivide la stessa raccomandazione dopo ogni aggiornamento principale: “concentrarsi su come creare i migliori contenuti possibili per i propri utenti. Poiché questo è abbastanza generico, Google ha riassunto diverse domande che ci aiuteranno a valutare e ottimizzare i contenuti in questa guida. Creare dunque pagine dai contenuti troppo tecnici, potrebbe essere discriminante, suggeriamo pertanto di fare anche qualcosa di più “leggero” per accontentare il motore di ricerca a rendere più idoneo alla portata di tutti il materiale del sito nel caso fosse estremamente specializzato.

Sembra che Google ora penalizzi in modo ancora più severo i contenuti duplicati, diventa così fondamentale fare molta attenzione a cercare eventuali parti di testo che accidentalmente si fossero copiate da altri post.

In ogni caso dare anche uno sguardo più ampio per migliorare il sito web in generale, va sempre bene.  I siti web ottimizzati da un punto di vista tecnico avranno un vantaggio anche in futuro in modo sempre più rilevante. Ad esempio hosting, velocità di caricamento, struttura del sito e tecnologia del cms, immagini, collegamenti, backlink, ecc…  alla fine le solite raccomandazioni, che però diventano sempre più importanti quando agiscono allunisono.

RICHIEDI INFO PER CONSULENZA SEO

Vi contatteremo per un preventivo gratuito

Vuoi ricevere supporto per la ottimizzazione? Chiamaci al numero: 3485149590, oppure richiedi consulenza sul nostro form nella pagina contatti.