Video e foto aziendali

La fotografia è comunicazione, il mezzo attraverso il quale è possibile veicolare qualunque messaggio, sia esso pubblicitario che d’informazione.

Per questo è consigliabile avere sempre dell’ottimo materiale fotografico o video prima dello sviluppo di qualsiasi strumento usato per la comunicazione d’impresa, per evitare di associare immagini mediocri all’idea di un’azienda mediocre!

La cattiva comunicazione di solito è alla radice di tutti i problemi; questo vale anche in fotografia: prima si pensa a cosa comunicare e poi si scatta.

In ambito sociale e nel mondo della comunicazione, la fotografia ha rivoluzionato non solo il mercato ma anche la nostra vita.

Oggi la fotografia è diventata un fenomeno di massa, una presenza insostituibile nella nostra quotidianità. La parola scritta è necessaria per trasmettere concetti complessi, ma nella comunicazione visiva l’efficacia e l’immediatezza dell’immagine è imbattibile, lesinare sulla capacità di comunicazione dell’immagine significa spesso gettare al vento gran parte del resto dell’investimento per gli spazi pubblicitari e la stampa. Questo perché nel mondo dell’informazione, la sostanza della comunicazione passa ormai in grandissima parte attraverso il linguaggio delle immagini.

Un’immagine per essere efficace deve saper suscitare emozioni come: stupore, attrazione, simpatia, ecc.. ma deve anche rispettare dei principi etici e morali che altrimenti potrebbero danneggiare la percezione del pubblico riguardo il prodotto pubblicizzato o lo stesso produttore. La fotografia e il video devono essere considerati il mezzo attraverso il quale è possibile creare familiarità con il marchio ed il prodotto da pubblicizzare.

Se la comunicazione avviene principalmente tramite la “percezione visiva”, nel mutato panorama mondiale considerare la fotografia solo un elemento secondario non è un semplice “errore”, ma è da considerarsi un grave mancanza.

FOTOGRAFIA DIGITALE

Grazie alla fotografia digitale e ai nuovi smartphone, possiamo fotografare ogni giorno in ogni momento. Nel mondo fotografico sono già state allestite mostre e concorsi relativi a fotografie scattate col telefono cellulare. Purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia: questa esasperazione dell’immagine sta già portando inevitabilmente ad alcuni eccessi che trovano sfogo soprattutto sulla rete.

Filmati e foto riguardanti reati, bravate, goliardate, disagio sociale, in violazione della privacy e delle leggi a tutela dei minori. Possiamo veramente considerare tutti dei fotografi solo perchè riescono a scatattare delle fotografie con i loro smartphone?

No, dato che un fotografo è molto più di questo.

I  veri fotografi hanno tre cose in comune:
un occhio creativo,
la conoscenza delle loro attrezzature e
la capacità di comunicare sia con il loro soggetto che col pubblico.
Possiamo chiamarle  le tre C della fotografia: Creatività, Comprensione e Comunicazione.