Storytelling
Lo storytelling aziendale è una tecnica per influenzare il consumatore e portarlo ad avere maggiore interesse riguardo uno dei prodotti dell’azienda grazie a contenuti creati per suscitare emozioni ed aumentare il coinvolgimento del cliente.
Spesso si pensa che il web marketing si esaurisca semplicemente con qualche DEM o creando degli annunci pubblicitari e che queste risorse bastino per un buon ritorno economico (ROI: Return On Investment), ma la possibilità di contattare direttamente i clienti può avere un effetto secondario di disturbo e ritorcersi contro di noi se non creiamo contenuti di interesse sempre in relazione al target.
Creare curiosità
Lo storytelling è diventato uno dei mezzi più utilizzati dai pubblicitari e dagli esperti di marketing che devono affrontare la loro sfida più dura: “suscitare curiosità” per una audience che ormai ha già visto di tutto.
La strategia più diffusa è ricorrere a tecniche utilizzate anche nei film e nei romanzi, ossia raccontare la storia di un personaggio che possa agire immedesimando direttamente lo spettatore o il lettore, portandolo attraverso la curiosità e il coinvolgimento personale ad un interesse verso lo sviluppo e la conclusione del racconto.
Meglio se si tratta di qualcosa di autentico e dettagliato per non dare l’impressione di avere solo l’obiettivo di vendere qualcosa.
Coinvolgimento emotivo
La storia deve coinvolgere sul piano emotivo piuttosto che su quello razionale per indurre a condividerla con gli altri tramite i social media, attraendo così nuovi potenziali clienti e costruire altre relazioni tra brand e pubblico.
Iperbole positiva
Le sensazioni indotte dovranno essere sicuramente positive, grazie a contenuti simpatici, brillanti, originali e divertenti. Spesso è l’iperbole la figura retorica usata nella pubblicità che consiste nell’enfatizzare determinati elementi portandoli verso l’eccesso, ma rimanendo sempre credibili.
Questo sistema deve essere utilizzato su diversi tipi di supporti, ad esempio tramite video o immagini in sequenza teaser per inserirle con più facilità sia sul sito web che sui social media. Tutti questi fattori insieme saranno importanti per non far stancare sia il nuovo che il vecchio cliente.
Imparare lo storytelling dai migliori
Sicuramente tutti conoscono Nike e tutti si riconoscono in un modo o nell’altro in questo marchio. Spesso la forza di un brand non deriva solo da quello che vende, ma rappresenta anche un modo di essere e di vivere.
Il magazine Fortune ha identificato Nike tra le prime 50 aziende nel mondo che hanno un impatto estremamente positivo all’interno della società. In questo esempio infatti non si comunica solo la vendita di abbigliamento sportivo, ma si raccontano le storie di persone comuni che realizzano se stesse facendosi posto nel mondo tramite la propria grandezza.
Lo storytelling di Nike si chiama proprio “Find your Greatness”, buona visione: