Differenze tra DEM e Newsletter
Cerchiamo di spiegare la differenza tra DEM (direct e-mail marketing) e Newsletter. Visto che è molto facile confondere i due strumenti perché a prima vista sono simili, evidenziamo rapidamente le diverse caratteristiche e obiettivi.
DEM
Una DIRECT E-MAIL MARKETING (acronimo DEM) riguarda una comunicazione di tipo esplicitamente commerciale o PUBBLICITARIA che avviene con CADENZA NON PROGRAMMATA per comunicare nuovi prodotti od offerte promozionali.
In questo caso i contenuti dovranno essere brevi ed efficaci, rispettando delle regole simili a quelle per la creazione di una pagina pubblicitaria. Queste comunicazioni vengono inviate tramite posta elettronica ad una mailing list di clienti acquisiti per informarli di una particolare offerta o promozione. I dettagli vengono rimandati sul sito dove tramite schede prodotto e dei form è possibile aderire o acquistare il prodotto.
NEWS
Le NEWSLETTER e i POST invece hanno come scopo principale di fare INFORMAZIONE di settore in modo periodico e PROGRAMMATO ad una serie di utenti REGISTRATI e NON, delle novità, o aggiornamenti che riguardano il settore merceologico di interesse per confermare e aumentare la riconoscibilità di marca (brand awareness) ed evidenziare la competenza dell’azienda riguardo gli argomenti trattati, fidelizzando così clienti e stakeholder.
I contenuti dovranno essere ricchi di dettagli e di immagini, perché se completi ed esaurienti, l’utente interessato ne sarà maggiormente soddisfatto.
Le news letter oltre ad essere inviate ad una mailing list di utenti iscritti che desiderano rimanere informati delle novità, normalmente sono anche pubblicate sotto forma di post nella pagina corrispondente all’interno del sito internet.
Le news sono tra gli strumenti più importanti per aiutare il sito internet nella dura lotta per l’indicizzazione sui motori di ricerca, infatti aggiornandolo con frequenza e arricchendolo con nuovi contenuti si contribuisce ad aumentare la visibilità sul web grazie anche al social sharing.
Un esempio calzante.
Questo stesso post, se venisse inviato ad una serie di utenti via e-mail potrebbe essere associato per il suo scopo ad una newsletter, dato che a differenza di una DEM non vuole vendere ne servizi ne prodotti. Naturalmente se quello che è contenuto viene trovato interessante e utile, verrà letto con interesse, condiviso sui social, aumentando così la credibilità del sito che lo ospita e il numero di accessi di nuovi utenti (il vero obiettivo del post).
Conclusioni su DEM vs NEWS.
Anche se questi due servizi DEM e NEWSLETTER sfruttano entrambi le potenzialità della posta elettronica, hanno dunque fini diversi che devono essere tenuti in considerazione nello sviluppo iniziale del documento.
Non di meno possono essere utilizzati simultaneamente per una campagna integrata ben strutturata dove diversi strumenti lavorano in sinergia per aumentare l’audience.
Se fossero rimasti dei dubbi al riguardo, Tutor Comunicazione affianca i suoi clienti con delle lezioni pratiche oppure occupandosi direttamente del lavoro in outsourcing.