Bing Ads vs Google Ads: 10 differenze

Google Ads e Bing Ads sono due piattaforme pubblicitarie online che permettono agli inserzionisti di raggiungere potenziali clienti attraverso il pay-per-click (PPC), ovvero il pagamento a ogni clic sugli annunci. Entrambe le piattaforme si basano su un sistema di aste in cui gli inserzionisti fanno offerte per le parole chiave che vogliono associare ai loro annunci. Tuttavia, ci sono alcune differenze significative tra Google Ads e Bing Ads che possono influenzare la scelta degli inserzionisti.

01) Google Ads domina il mercato, ma Bing Ads offre più conversioni di nicchia.

Google Ads ha una copertura molto più ampia di Bing Ads. Infatti in Italia, la quota di mercato di Google sia aggira sul 91%, mentre quella di Bing è del 9% per le ricerche da PC. Questo significa che gli annunci su Google Ads possono si raggiungere un numero maggiore di utenti rispetto a quelli su Bing Ads, ma sono meno targetizzati. Infatti gli utilizzatori di windows che si collegano a internet per le ricerche tramite edge hanno delle caratteristiche particolari, sono più maturi e spesso hanno una maggiore capacità di spesa (vedi punto 10).

02) Bing Ads ha un CPC inferiore a Google Ads perchè c’è meno concorrenza.

Bing Ads ha un costo per clic (CPC) medio inferiore a quello di Google Ads, in quanto la concorrenza tra gli inserzionisti è minore. Secondo uno studio del 2020, il CPC medio su Bing Ads era di 0,90 dollari, mentre quello su Google Ads era di 2,69 dollari⁴. Questo significa che gli annunci su Bing Ads possono avere un ritorno sull’investimento (ROI) molto più alto rispetto a quelli su Google Ads.

03) Bing Ads offre più opzioni di targeting rispetto a Google Ads.

Bing Ads offre maggiori opzioni di targeting rispetto a Google Ads, in quanto permette agli inserzionisti di scegliere dove e quando mostrare i propri annunci con maggiore flessibilità. Ad esempio, con Bing Ads è possibile selezionare il tipo di dispositivo (desktop o mobile), il motore di ricerca (Bing, Yahoo o AOL) e l’orario in cui mostrare gli annunci. Con Google Ads invece queste opzioni sono più limitate o assenti.

04) Bing Ads ha più estensioni di Google Ads.

Le estensioni sono elementi aggiuntivi che arricchiscono gli annunci con informazioni utili per gli utenti, come il numero di telefono, l’indirizzo, i link alle pagine interne del sito ecc. Sia Google Ads che Bing Ads offrono diverse tipologie di estensioni, ma Bing Ads ne ha alcune in più rispetto a Google Ads. Ad esempio, con Bing Ads è possibile aggiungere le estensioni delle immagini, che mostrano una foto accanto al testo dell’annuncio, o le estensioni delle azioni, che mostrano un pulsante con una chiamata all’azione personalizzata.

05) Bing Ads fornisce più informazioni sugli utenti di Google Ads.

Bing Ads offre maggiori informazioni sugli utenti che cliccano sugli annunci rispetto a Google Ads. Ad esempio, con Bing Ads è possibile sapere il sesso e l’età degli utenti che hanno cliccato sugli annunci, mentre con Google Ads queste informazioni sono disponibili solo per le campagne sulla rete display (non sono più disponibili per quelle sulla rete di ricerca). Inoltre, con Bing Ads è possibile sapere quali sono i partner di ricerca che hanno generato i clic sugli annunci, mentre con Google Ads questa informazione è nascosta.

06) Bing Ads permette di importare le campagne da Google Ads.

Bing Ads permette agli inserzionisti di importare nella maggior parte dei casi le loro campagne da Google Ads a Bing Ads. Questo significa che non è necessario creare da zero le campagne su Bing Ads, ma si può sfruttare parte del lavoro già fatto su Google Ads e adattarlo alle caratteristiche di Bing Ads. Inoltre, è possibile sincronizzare automaticamente le modifiche fatte su Google Ads con quelle su Bing Ads, così da mantenere le campagne allineate.

07) Bing Ads si integra con i prodotti Microsoft.

Bing Ads si integra meglio con gli altri prodotti di Microsoft rispetto a Google Ads. Ad esempio, con Bing Ads è possibile mostrare gli annunci su Skype, Outlook, Cortana e Xbox. Inoltre, con Bing Ads è possibile usare il pixel di Microsoft per tracciare le conversioni e il remarketing, mentre con Google Ads è necessario usare il pixel di Google che ora presenta delle difficoltà per la transazione da Google Universal e GA4..

08) Bing Ads offre un supporto personalizzato e dedicato.

Bing Ads offre un supporto più personalizzato e dedicato agli inserzionisti rispetto a Google Ads¹. Ad esempio, con Bing Ads è possibile avere un account manager che segue la propria campagna e offre consigli e assistenza. Inoltre, con Bing Ads è possibile contattare il supporto via telefono, email o chat, mentre con Google Ads è più difficile avere una risposta rapida e diretta.

09) Google Ads subisce più modifiche e aggiornamenti rispetto a Bing Ads.

Google Ads  introduce più frequentemente nuove funzionalità (spesso ridondanti), di conseguenza anche modifiche all’interfaccia che lo rendono difficile e complesso da imparare e utilizzare.  Dalla sua però, Google Ads ha introdotto anche le campagne video, che permettono di mostrare gli annunci su YouTube e altri siti partner.

10) Il pubblico di Bing Ads è diverso da quello di Google Ads.

Il pubblico di Bing Ads è diverso da quello di Google Ads, in quanto ha caratteristiche demografiche e comportamentali specifiche. Ad esempio, il pubblico di Bing Ads è più anziano, più istruito e più abbiente rispetto a quello di Google Ads. Inoltre, il pubblico di Bing Ads acquista online circa il 30% in più rispetto a quello di Google Ads.

In conclusione, Google Ads e Bing Ads sono due piattaforme pubblicitarie online che hanno dei pro e dei contro. La scelta tra le due dipende dagli obiettivi, dal budget e dal target degli inserzionisti. In generale, si può dire che Google Ads offre una maggiore copertura e innovazione, mentre Bing Ads offre un costo inferiore, un targeting migliore e un supporto maggiore. Per massimizzare i risultati, si può anche pensare di usare entrambe le piattaforme in modo complementare, così da sfruttare i vantaggi di entrambe.

Chiama un Consulente Bing Ads per creare la tua campagna.

Gli esperti Bing ADS di Tutor Comunicazione creano campagne pubblicitarie che ti aiuteranno ad attirare più clienti da subito.

RICHIEDI IL PACCHETTO Ads

Campagna Bing Marketing

Vuoi ricevere lo sconto per la tua campagna pubblicitaria su internet? Inserisci nel campo oggetto del nostro form di richiesta: “PACCHETTO ADS”. CLICCA QUI

Se desideri avere altre informazioni, leggi come i nostri consulenti web fanno affidamento sulle capacità e l’esperienza accumulata in 20 anni di sfide online, costruendo relazioni con i propri clienti tramite lo sviluppo di siti internet aziendali dinamici e responsive (CLICCA QUI), campagne web targetizzate e social sharing. Lavoriamo con le aziende di Verona e tante altre città in tutta Italia, perchè il mondo del web supera le barriere dello spazio e apre le porte del mondo.