Advertising classico
Una campagna pubblicitaria è costituita da una serie coordinata di messaggi veicolati sui diversi media per raggiungere il target di riferimento.
La cosa importante in una campagna di advertising, (in italia chiamata semplicemente pubblicità) è che i messaggi comunichino lo stesso concept: in questo modo sono realmente efficaci e la campagna pubblicitaria ha un effetto di successo.
CORRERE MA CON UN OBBIETTIVO
Progettare una campagna pubblicitaria è un processo che richiede non solo la chiarezza del messaggio da comunicare, ma anche la padronanza dei mezzi da utilizzare per raggiungere obiettivi comunicativi talvolta differenti. Le aziende anche se dotate di un reparto marketing interno, spesso per ottenere migliori risultati si devono rivolgere ad un consulente di comunicazione con esperienza specifica.
In questo senso è fondamentale il momento dell’ideazione del messaggio pubblicitario e il suo concept. Le successive fasi dello sviluppo progettuale della campagna pubblicitaria devono essere subordinate ad esso e declinate in modo coerente. Gli esecutivi, il visual e la bodycopy completeranno il lavoro per rendere il messaggio chiaro e di forte impatto al consumatore sui vari mezzi pianificati.