Tutor Comunicazione

Packaging

  • Packaging
  • Packaging
  • Packaging
  • Packaging
  • Packaging
  • Packaging

Il packaging è la scienza, l’arte e la tecnologia di racchiudere o proteggere i prodotti per la distribuzione, lo stoccaggio, la vendita e l’uso.

La confezione deve contenere, proteggere, conservare, informare, e vendere.

Sicuramente il Packaging è un’arte, ma comprende anche le tecniche per l’imballaggio, riferite al processo di progettazione e produzione della confezione, un sistema coordinato di preparazione per il trasporto, il magazzinaggio, la vendita e l’utilizzo finale.

Il pack deve rispettare un equilibrio tra le sue prestazioni e il suo costo, sia dal punto di vista del materiale impiegato, sia del tempo per realizzare l’operazione di imballaggio. Anche dal punto di vista ecologico è importante che per gli imballi vengano usati materiali facilmente riciclabili e in minor quantità possibile.

Dunque, quella che a prima vista sembra la caratteristica più importante, ossia che il pack influenzi la decisione d’acquisto del consumatore sul punto vendita, come abbiamo visto è in realtà a sua volta influenzata da tutta una serie di “limitazioni” come: logistica, conservazione, stampa, materiali, rispetto delle norme, ecc…
Una volta risolte queste variabili (diverse per ogni tipo di prodotto) potremo sviluppare il design e la grafica del pack studiando la migliore soluzione per spiccare tra i competitors che sicuramente non faciliteranno il compito.

Category: Packaging, Servizi

Share: