Il bravo comunicatore

[box style=”gray rounded” ]Le abilità comunicative sono un insieme di capacità che permettono  di trasmettere informazioni così che vengano ricevute e comprese.[/box]
Parola d’ordine: convincente.
Se volete  essere convincenti con un messaggio, è necessario essere credibili ed essere sicuri di sapere di cosa si sta parlando. Usate parole che i vostri ascoltatori possano capire e ricordare facilmente.

Un esperto di comunicazione è un professionista al quale vengono richieste molte doti: carisma, capacità di delega, abilità nello scrivere quanto nel parlare in pubblico, nel negoziare e rendere efficaci le riunioni, soprattutto deve sapere risolvere le criticità offrendo innovazione. Il suo obiettivo etico e umano, dunque, è molto ambizioso, analogo a quello di un leader: riuscire a creare un mondo al quale tutti vorrebbero appartenere.

Avere competenza nel comunicare, significa che il mittente è in grado di esprimere le sue idee e riflessioni chiaramente, riesce a stabilire velocemente un contatto con le persone e può mantenerlo per tutta la durata necessaria a trasferire le informazioni, riuscendo ad essere tollerante verso costumi e culture diverse e ricevendo così il giusto feedback. Parlate sempre in modo diretto e colloquiale, ma la cosa più importante per una comunicazione efficace anche sul piano non verbale è ricordarsi di seguire i seguenti punti:

  1. CON CHI state comunicando, (Target) è molto importante conoscere i propri ascoltatori. Chi sono, quanti anni hanno, cosa sanno già, quante persone riceveranno il vostro messaggio, ecc.
  2. CHE COSA state comunicando – la comunicazione dovrà essere adeguata al soggetto.
  3. PERCHÉ  e qual è l’obiettivo della vostra comunicazione, che cosa volete ottenere.
  4. QUANDO comunicherete  il messaggio.
  5. COME comunicherete, ossia i modi (o canali) che sceglierete.